Roseto, 20 per cento di sconto sulla Tari per chi aderisce al progetto di compostaggio
ROSETO DEGLI ABRUZZI, 3 gennaio – Un aiuto all’ambiente ma soprattutto un importante “sconto” del 20 per cento sulla Tari per i cittadini che scelgono il compostaggio. A promuoverne l’adozione, con l’obiettivo di diminuire la quantità di organico avviata a smaltimento, l’amministrazione comunale di Roseto che, dando seguito alle leggi regionali in materia di rifiuti, ha avviato il progetto “Compostiamo”.
“Prosegue il nostro impegno nella riduzione dei rifiuti da smaltire – commenta l’assessore all’ambiente Nicola Petrini – Obiettivo che è possibile raggiungere tagliando drasticamente la quantità di sostanza organica (avanzi di cucina, sfalci, foglie, potature) dal totale dei rifiuti. Con il progetto Compostiamo le famiglie che hanno un giardino o un orto, possono partecipare a questa iniziativa non solo contribuendo a un ambiente migliore nella città ma avendo anche diritto a uno sconto del 20 per cento sulla Tari. Invito, quindi, tutti i cittadini rosetani che si trovino nelle condizioni di farlo, di iniziare il compostaggio domestico”.
I risultati che si possono ottenere con il compostaggio sono numerosi: riduzione della quantità di rifiuti da smaltire in discarica e di conseguenza dei relativi costi per la comunità, riduzione dei rischi di inquinamento delle acque e dell’atmosfera, gestione della fertilità del suolo con sostanze naturali e riduzione diretta dei costi, per le famiglie che aderiscono al progetto, della Tassa sui rifiuti.
“La nostra amministrazione – sottolinea il sindaco Sabatino Di Girolamo – intende perseguire in tutti i modi un miglioramento delle condizioni ambientali della nostra città, attraverso una corretta gestione del ciclo dei rifiuti. Il compostaggio è sicuramente un aiuto notevole a questo scopo e, grazie alla presenza numerosa di abitazioni con giardini, è possibile ottenere rapidamente ottimi risultati non solo senza costi aggiuntivi per i rosetani ma, anzi, con un ragguardevole sconto sulla Tari”.