Stai leggendo
Rugby: L’Aquila regola la Pro Recco. Gran Sasso batte la Cavalieri Prato

Rugby: L’Aquila regola la Pro Recco. Gran Sasso batte la Cavalieri Prato

L’AQUILA, 5 marzo – Vittoria doveva essere e vittoria è stata per L’Aquila Rugby contro la Pro Recco nel raggruppamento promozione della Serie A: 16-8 il risultato finale. Bene anche la Gran Sasso, che va a vincere in casa della Cavalieri Prato per 17-12.

Due scontri importanti per le aquilane, che si trovavano ad affrontare due squadre dirette concorrenti per i primi posti in classifica quelli che in un caso danno diritto a disputare le semifinali per il passaggio in Eccellenza, nell’altro garantiscono la salvezza.

Non era un avversario facile da affrontare la Pro Recco, che arrivava all’Aquila con un bel bottino di risultati nelle ultime tre giornate e soprattutto con la dichiarata ambizione di approdare alle semifinali.

Il primo tempo si chiude con i liguri in vantaggio, ma nella seconda fase di gioco il pack neroverde lavora a livelli altissimi riuscendo a incatenare la Pro Recco al gioco neroverde e a chiuderla in una rete dalla quale, nonostante sforzi e qualità, non riuscirà ad uscire. L’Aquila con questo risultato si insedia saldamente al secondo posto.

Il finale è un po’ nervoso ma la battaglia non accenna a scendere di ritmo: bravissimi i neroverdi a gestire la palla e le fasi di gioco più delicate negli ultimi minuti, giocati peraltro in inferiorità numerica. Termina 16-8 tra gli applausi del pubblico.

“E’ stata una battaglia dura, su un terreno pesante che non ci ha permesso di esprimere il nostro gioco in velocità – afferma dopo il match il direttore tecnico Vincenzo Troiani – sono orgoglioso oggi dei ragazzi che sono stati bravi a fermare una squadra fisicamente più forte, contrastare i loro punti di forza soprattutto davanti. Ci hanno messo l’anima e hanno portato a casa un incontro difficile, che avremmo giocato in maniera diversa se ce l’avesse permesso il tempo. Non si può sempre vincere giocando bene, oggi l’abbiamo fatto battagliando e difendendo”.

Nel raggruppamento salvezza prima vittoria fuori casa per i grigiorossi di Iannucci, Vaggi e Ciancarella, al termine di una partita dalla tensione altissima, che consegna quattro punti in classifica importantissimi alla Gran Sasso. Le due squadre affrontano i primi minuti della partita studiandosi e muovendo la palla principalmente al piede.

Il primo tempo vive di continui rib altamenti di fronte: il gioco si scioglie, diventa sempre più aperto e con il passare del tempo la partita si fa sempre più bella e vibrante.

E’ nel secondo tempo che la strategia del quindici di Villa Sant’Angelo si concretizza al meglio:  al 4’ minuto, dagli sviluppi di una touche gli avanti della Gran Sasso portano a segno Di Cicco grazie ad una splendida maul, trasforma Du Toit da posizione angolata. Al 52’ i grigiorossi giocano velocemente un calcio di punizione concesso per un fallo in mischia e Lofrese mette a segno una meta spettacolare, E’ l’azione più bella di un incontro vissuto con emozioni vino alla fine.

Una grandissima partita, come sottolinea il coach Iannucci:

“Onore al Prato che è una squadra solida ed organizzata, abbiamo saputo preparate la partita sui nostri punti di forza e abbiamo mantenuto la lucidità per tutti gli ottanta minuti, con un’enorme prestazione della mischia e della difesa. Dobbiamo migliorare ancora un po’ nei momenti di pressione e non perdere mai la testa. Abbiamo dimostrato che i giocatori sono vincenti, ma dobbiamo avere tanta umiltà in vista delle prossime partite”.

 

I TABELLINI

L’AQUILA RUGBY CLUB – PRO RECCO RUGBY 16-8 (6-8)

MARCATORI: p.t. 4′ cp Cozzi (3-0); 12′ m. Cacciagrano (3-5); 14′ cp Cozzi (6-5); 31′ cp Agniel (6-8); s.t. 47′ m. Angelini tr. Cozzi (13-8); 65′ cp Cozzi (16-8).

L’AQUILA RUGBY CLUB: Cozzi; Erbolini, Antonelli, Angelini, Giorgini; Di Marco, Speranza; Basha, Gentile, Canulli (69′ Ponzi); Cerasoli, Cialone (cap); Montivero, Rettagliata, Schiavon (56′ Rossi). A disposizione non entrati: Fusco, Cacchione, Grassi, Carnicelli, Laperuta, Cialente. All.: Troiani / Rotilio

PRO RECCO RUGBY: Gaggero; Becerra, Torchia, Heymans, Neri; Agniel (cap), Di Tota (57′ Villagra); Cacciagrano (70′ Ferrari), Lamanna, Monfrino; Metaliaj (70′ Barisone), Ciotoli (67′ Rosa); Corbetta (51′ Di Valentino), Noto, Avignone. A disposizione non entrati: Actis, Bedocchi, Cinquemani. All.: Villagra

Arbitro: Bottino (Roma)

Cartellini: 70′ giallo Ponzi (L’Aquila)

Calciatori: Cozzi (L’Aquila) 4/7; Agniel (Recco) 1/3

Punti conquistati in classifica: L’Aquila Rugby Club 4; Pro Recco Rugby 0.

Note: giornata piovosa, terreno pesante, spettatori 500 ca.

Man of the match: Michele Canulli (L’Aquila Rugby Club)

 

CAVALIERI U.R. PRATO SESTO – GRAN SASSO RUGBY 12-17 (9-3)

MARCATORI: 6’ cp. Du Toit (0-3), 28’ cp. Puglia (3-3), 31’ cp. Puglia (6-3), 36’ cp. Puglia (9-3),  44’ mt. Di Cicco tr. Du Toit (9-10), 52’ meta Lofrese tr. Du Toit (9-17), 65’ cp. Puglia (12-17)

GRAN SASSO RUGBY: Du Toit, Angelone, Caione, Giampietri (Cap.), Vieira, Feneziani, Fidanza (12’ Valdrappa), Di Cicco, Lofrese, De Rubeis, Fiore (77’ Di Febo), Vaggi (64’ Di Cesare), Guerriero, Iezzi (77’ Cecchetti), Ciancarella (59’ Mandolini). A disposizione. Mandolini, Tresca, Cecchetti, Paiola, Di Csesare, Di Febo, Chiarizia, Valdrappa. All. Iannucci

CAVALIERI U.R. PRATO SESTO: Lunardi (Cap.), Bientinesi, Fattori, Puglia, Randelli, Nannini (55’Noviro), Della Ratta, Paulin, Escalante, Reali (57’ Bottari), Parri (69’ Fabbri), Gianassi (57’ Calamai), Tangredi (69’ Ciaramelletti), D’Apice (41’ Campani), Borsi (69’Nannini F.). A disposizione: Ciaramelletti, Campani, Nannini, Calamai, Natali, Noviro, Fabbri, Bottari. All. Pratichetti

Arbitro: De Martino, assistenti: Iavarone e Masetti

Cartellini: 36′ cartellino giallo Guerriero (Gran Sasso Rugby), 46’ cartellino giallo Vaggi

Calciatori: Du Toit 3/5 (Gran Sasso Rugby), Puglia 4/4; (Cavalieri U.R. Prato Sesto),

Note: Cielo sereno, spettatori circa 300.
Punti conquistati in classifica: Cavalieri U.R. Prato Sesto 1, Gran Sasso Rugby 4

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%