L'Aquila
Stai leggendo
Rugby, L’Aquila vince a Recco e vola in semifinale. Gran Sasso batte la Cavalieri Prato

Rugby, L’Aquila vince a Recco e vola in semifinale. Gran Sasso batte la Cavalieri Prato

L’AQUILA, 23 aprile – E’ stata dura, durissima, ma L’Aquila Rugby, vincendo a Recco (3-6), è riuscita a centrare l’obiettivo semifinali. Un altro passo avanti verso la promozione. La Gran Sasso Rugby, in casa, batte 4-10 la Cavalieri Prato.

Era la gara più difficile quella contro i liguri: forti, determinati, padroni del loro campo con quella ruvidezza da leader che non dismettono neanche nelle situazioni più banali.

Il quindici neroverde è partito con la consapevolezza che non sarebbe stato un confronto facile e così è stato: ma gli abruzzesi sono stati bravi a contenere la forza offensiva dei padroni di casa e anche, all’occasione, a proporsi in avanti senza esitare. Un incontro senza mete, ma non per questo senza emozioni.

Perché per arrivare alle semifinali L’Aquila ci ha messo davvero anima e cuore, oltre a un gran gioco.

In campo un’autentica battaglia. Complice anche la forte pioggia caduta per gran parte dell’incontro, la partita non è bella, con ritmi tuttavia alti per gli ottanta minuti. L’Aquila parte subito forte in mischia, dove dominerà per tutto il match. Francesco Cozzi sbaglia un calcio dopo cinque minuti. Ne approfitta il Recco al 9′, che sblocca il tabellino con il capitano Bastiel Agniel al piede. Dopo un altro calcio piazzato fallito dai neroverdi, il pareggio arriva a due minuti dall’intervallo, con Cozzi.

Nella ripresa L’Aquila continua a dominare in mischia, sbaglia qualcosa palla in mano e in attacco, ma conferma di avere l’ottima difesa dimostrata per tutta la stagione. Al 4′ un altro piazzato di Cozzi porta per la prima volta in vantaggio L’Aquila. Il tabellino non si muoverà più fino al termine, dopo un finale nel quale i padroni di casa cercano vanamente di segnare la meta della vittoria. Termina tra i cori degli atleti neroverdi e la delusione degli appassionati liguri.

“Sapevamo che avremmo dovuto fermarli sui loro punti di forza, mischia e drive – ha affermato il direttore tecnico Vincenzo Troiani – non abbiamo giocato una gara bellissima, ma non poteva essere diversamente, non c’erano le condizioni per farlo, né strategiche né meteorologiche. Portiamo quattro punti a casa, sono orgoglioso di questi ragazzi e tutti devono esserlo. Hanno dato tutto. Noi vorremmo riportare un minimo di dignità all’Aquila e al suo rugby, e oggi i ragazzi si sono battuti da aquilani veri”, ha concluso Troiani.

Per la Gran Sasso c’è ancora da soffrire, nonostante la vittoria di oggi. Partita col Prato tesa ed equilibrata, con le due squadre che non si risparmiano i colpi, ma il ritmo partita è lento e spezzettato, soltanto alcune fiammate da una parte e dall’altra accendono l’incontro.

Il primo tempo è povero di iniziative, il secondo tempo offre qualche emozione in più con spazi che si aprono da ambo le parti.

A fine partita coach Iannucci ci tiene a ringraziare tutti i suoi e Stefano Ciancarella in particolare:

“Voglio ringraziarlo per la sua generosità in campo, è stato fondamentale in questi ultimi incontri come giocatore e in tutta la stagione come componente dello staff tecnico. Tutti i ragazzi si sono battuti, abbiamo fatto una prova matura dal punto di vista mentale, nonostante la confusione in campo perché non avevamo indicazioni chiare dall’arbitro. Dal punto di vista della gestione dei momenti chiave dobbiamo essere più maturi”.

 

I TABELLINI

Tossini Pro Recco Rugby – L’Aquila Rugby Club 3-6 (3-3)

Marcatori: p.t. 9′ cp Agniel (3-0); 38′ cp Cozzi (3-3); s.t. 44′ cp Cozzi (3-6).

Tossini Pro Recco Rugby: Gaggero, Di Tota, Torchia, Panetti, Neri, Agniel (c), Villagra, Lamanna, Barisone (15′ st Nese), Monfrino, Metaliaj, Ciotoli (37′ st Ferrari), Di Valentino (1′ st Corbetta), Noto, Avignone (18′ pt Actis).

All.: Villagra

L’Aquila Rugby Club: Cozzi, Palmisano, Erbolini, Angelini, Giorgini, Di Marco, Speranza (8′ Carnicelli), Basha, Cerasoli (67′ Ponzi), Gentile, Vaschi, Cialone (c), Montivero, Rettagliata, Schiavon (75′ Barducci). A disposizione non entrati: Fusco, Grassi, Laperuta, Ciofani, Rossi.

All.: Troiani / Rotilio

Arbitro: Vivarini
Cartellini: 52′ giallo Basha (L’Aquila), 59′ Corbetta (Recco)
Calciatori: Agniel (Recco) 1/1; Cozzi (L’Aquila) 2/4.
Punti conquistati in classifica: Pro Recco Rugby 1; L’Aquila Rugby Club 4.

 

Gran Sasso Rugby – Cavalieri U.R. Prato Sesto 14-10 (7-3)

Marcatori: 21’ cp. Paulin (0-3), 33’ mt. Guerriero tr. Du Toit (7-3). 51’ mt. Paulin tr. Paulin (7-10), 60’ mt. Caione tr. Du Toit (14-10)

Gran Sasso Rugby: Du Toit, Angelone, Caione, Giampietri (Cap.), Mistichelli, Feneziani, Vieira, Di Cicco, Lofrese, De Rubeis (45’ Suarez), Fiore, Vaggi (45’ Di Febo R.), Guerriero, Cecchetti (60’ Iezzi), Ciancarella (13’ Mandolini)
A disposizione: Di Febo A., Paiola, Fidanza, Valdrappa
All. Iannucci

Cavalieri U.R. Prato Sesto: Noviro, Torri (53’ Bienintesi), Bartali, Berté, Filippini (72’ Randelli), Lunardi, Della Ratta, Paulin, Escalante (78’ Palmiotto), Bottari (60’ Fabbri), Parri, Gianassi (61’ Calamai), Tangredi (61’ Ciaramelletti), D’Apice (60’ Campani), Borsi (71’ Nannini)
All. Pratichetti

Arbitro: Chirnoaga
Cartellini: 67′ cartellino giallo Fiore (Gran Sasso),
Calciatori: Du Toit 2/3 (Gran Sasso Rugby), Paulin 2/4; (Cavalieri U.R. Prato Sesto),
Note: Cielo sereno, spettatori circa 350
Punti conquistati in classifica: Gran Sasso Rugby 4, Cavalieri U.R. Prato Sesto 1

 

 

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%