Teramo
Stai leggendo
S.Omero, Zunica: “L’ospedale non verrà chiuso né ridimensionato”

S.Omero, Zunica: “L’ospedale non verrà chiuso né ridimensionato”

S.OMERO, 14 gennaio – Sulle polemiche relative a una paventata chiusura dell’ospedale di S.Omero interviene anche il componente della segreteria regionale del Pd Abruzzo Elvezio Zunica che sgombra il campo da ogni illazione sottolineando come,  “se si leggessero i documenti ufficiali, le cosiddette ‘carte’, si capirebbe in un batter d’occhio come l’esistenza dell’Ospedale di Sant’Omero non è stata mai messa in discussione da questa Giunta Regionale”.

Carte alla mano, dunque, Zunica ricorda come la programmazione sanitaria 2016-2018 e il riordino della rete ospedaliera regionale approvati nel luglio scorso prevedano che l’ospedale di S.Omero conservi il pronto soccorso H24 e non solo.

“Sono stati aumentati i posti letto a 130 – scrive Zunica – si specializza il presidio ospedaliero vibratiano per renderlo un punto di riferimento provinciale per le discipline di ostetricia e ginecologia, tant’è che negli ultimi due anni si sono raggiunti circa 800 parti all’anno,  viene si oggi classificato come ospedale di base per rientrare negli stretti vincoli del Decreto Lorenzin, ma conserva comunque tutti i reparti ad oggi presenti e non vi saranno tagli in tal senso”.

Nello sgomberare il campo da preoccupazioni di sorta Zunica ricorda anche la delibera 1380 del 30 novembre scorso della Asl di Teramo, in cui “viene riportata l’analisi economica in cui si conferma l’opportunità di realizzare un nuovo ospedale in provincia e di conservare il presidio ospedaliero di Sant’Omero potenziandone le attività”.

“Si vuole evidenziare, inoltre, come sarebbe illogico, antieconomico  e antistrategico per l’intera Regione Abruzzo, chiudere un presidio di ‘frontiera’ quale quello di S.Omero, baluardo necessario a contrastare la mobilità passiva verso le vicine Marche oltre che unico presidio a norma dell’intera provincia. Cogliamo l’occasione, inoltre, per ringraziare tutto il personale dell’Ospedale di Sant’Omero, che, nonostante la carenza di risorse umane che purtroppo riguarda l’intera Asl teramana, risulta essere il più produttivo della Provincia. L’attuale maggioranza regionale unitamente al Partito Democratico sta investendo sulla sanità vibratiana. Basta con il creare inutili ed infondati allarmismi tra i cittadini con il semplice scopo di tornare alla ribalta sulla scena politica. Sul diritto alla salute non si gioca e si ha il dovere di dire come stanno realmente le cose”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%