Pescara
Stai leggendo
Saldi, falsa partenza per maltempo. E i commercianti accusano: “Poca neve e Pescara si blocca”

Saldi, falsa partenza per maltempo. E i commercianti accusano: “Poca neve e Pescara si blocca”

PESCARA, 9 gennaio – Falsa partenza. Un fine settimana di neve e gelo non ha certo aiutato l’avvio dei saldi invernali: alcuni negozi chiusi, molti aperti, anche con qualche sacrificio, risultati ovviamente nulli, tranne qualche rara eccezione.

Perché per qualcuno il maltempo è stato un piccolo catalizzatore, come conferma, nell’ambito del consueto sondaggio effettuato da Confcommercio, Gauro Zulli, del negozio Zulli Sport in via Firenze:

“Paradossalmente il maltempo e la neve hanno fatto si che molta gente sia venuta nel mio negozio per acquistare doposci o scarpe e abbigliamento adatto alla neve. Però devo constatare che in generale le altre attività hanno subito il maltempo. Il piano neve non ha funzionato e poteva essere attuato con maggiore anticipo evitando, anche con piccoli accorgimenti, di rendere alcune vie come Via Firenze particolarmente scivolose”.

Eccezioni a parte il resto è un coro di lamentele:

“La partenza è stata un flop, soprattutto per il brutto tempo che non ha incentivato nessuno ad uscire per fare shopping – afferma Nino Bettini, di Capecchi tessuti, in corso Vittorio Emanuele –  personalmente il 6 giorno dell’Epifania e la domenica 8  sono stato chiuso. Il sabato avrei potuto restare chiuso lo stesso anche perché in giro non si e visto nessuno”.

Il prossimo week end sarà il vero test?

“Il tempo è in miglioramento, dobbiamo aspettare – sostiene Sergio Mazzaferro  di Casa del Corredo in viale D’Annunzio. Sono stato chiuso sia l’Epifania che domenica 8. Il sabato ho aperto ma ho anticipato la chiusura perché non c’era nessuno in giro. Grosso modo in città si circolava ma la gente visto il tempo non si è mossa di casa per fare acquisti. Diciamo che questa è la prima settimana dei saldi e il tempo va verso il miglioramento, quindi dobbiamo aspettare per fare un bilancio più attendibile”.

Sabrina Ciampoli, di Sabrina abbigliamento in via Ravenna ha fatto una scelta diversa:

“Io personalmente sono stata aperta tutti i giorni, però la gente non si è vista. Faceva freddo c’era la neve, e la gente non era incentivata a uscire, Il maltempo non ha spinto le persone a venire in centro per fare acquisti. Ci sono state delle difficoltà per arrivare in centro, però grosso modo in Via Ravenna si arrivava e si circolava.”

Il maltempo è stato determinante, ma l’emergenza neve poteva essere gestita diversamente:

“Noi stiamo stati aperti tutti i giorni propri per questo inizio dei saldi, ma ovviamente non c’è stata alcuna partenza a causa del maltempo. – dicono da Guarini abbigliamento e calzature, due punti vendita in via Parini e in corso Vittorio Emanuele –  Sicuramente la causa principale è da attribuire al freddo e la neve. Noi siamo gente di mare, non abituata a queste temperature e la gente preferisce restare in casa. Ma non si può accettare che la città sia rimasta bloccata per qualche centimetro di neve. Speriamo nel prosieguo della settimana e nel prossimo week end per analizzare la vera partenza dei saldi.”

C’è un elemento, poi, sul quale tutti sono d’accordo: le vendite ribassate partono troppo presto, quando i negozi sono ancora pieni di merce e, a volte, come quest’anno la stagione fredda è appena iniziata. Ma questa è storia vecchia che sembra non trovare soluzione.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%