Scuole, il Ministro Fedeli visita le realtà abruzzesi ed inaugura una scuola a Città S.Angelo
CITTA’ SANT’ANGELO – Da Isola del Gran Sasso a Città S.Angelo, per terminare il suo giro di visite a Penne. Una giornata tutta dedicata alle scuole abruzzesi, molte delle quali duramente colpite dal terremoto, quella del Ministro alla pubblica istruzione Valeria Fedeli, che questa mattina ha iniziato il suo giro di visite da Isola del Gran Sasso. Qui, nei locali della scuola elementare, ha incontrato il sindaco Roberto di Marco, i docenti e numerosi rappresenti istituzionali oltre che cittadini, per fare il punto sulla difficile situazione post sisma.
Ad Isola, a breve, dovrebbero infatti arrivare i primi Musp, donati dalla Croce Rossa dopo che le scosse del 30 ottobre hanno reso inagibili i locali della scuola media.
“Devo dirmi che mi sembra non un dovere ma una responsabilità essere qui – ha detto il Ministro – Io rimango convinta che uno stato non può mai essere lontano da ciò che accade ai suoi cittadini e alle sue cittadine in particolar modo quando accadono fenomeni che non sono prevedibili. Lo dico perché credo profondamente che di fronte agli eventi che hanno toccato l’Abruzzo ed in particolare questa realtà tutta la politica deve agire allo stesso modo. Chi specula politicamente, perché di una parte politica o di un’altra, su questo per me non è degno di rappresentare le istituzioni e di rappresentare la politica”.
Dopo la visita ad Isola, dove ha raccolto il grido di aiuto del territorio e le paure dei genitori, il Ministro Fedeli si è poi spostata a Città S.Angelo per per partecipare all’inaugurazione della scuola primaria intitolata a Fernando Fabbiani, l’ex vicesindaco della cittadina pescarese morto dopo una malattia.
“E’ una bella giornata di sole e non poteva essere diversamente con la presenza del ministro per intitolare una scuola a quel grande uomo che è stato Ferdinando – ha detto il sindaco Gabriele Florindi che ha accolto il ministro assieme al presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e all’assessore Marinella Sclocco – Questa scuola non servirà solo ai bambini, ma è una struttura strategica per le emergenze visto che è tutta in legno antisismica”.
Nel pomeriggio il Ministro sarà a Penne nella sede di San Giovanni dell’istituto tecnico commerciale e per geometri ‘Guglielmo Marconi’, dove incontrerà una delegazione dell’amministrazione comunale insieme ai rappresentanti di genitori e studenti e ai dirigenti scolastici delle scuole della città.