Serie D, San Nicolò e L’Aquila ai play-off. Pineto sconfitto ma salvo, perdono Vastese e Avezzano

TERAMO, 7 maggio 2017 – Giornata di verdetti, in serie D, per le squadre abruzzesi impegnate nei gironi F e G. L’ultima di campionato decreta l’ammissione ai play-off per San Nicolò e L’Aquila. Si salva il Pineto, nonostante la sconfitta in casa, grazie al concomitante scivolone casalingo del Campobasso. Non avevano più niente da chiedere al campionato Vastese e Avezzano.
Nel girone F il San Nicolò conquista la sua sedicesima vittoria e accede ai play-off da terzo in classifica. Se la vedrà con la Vis Pesaro. Non è riuscito il sorpasso sul Matelica, secondo classificato, che è andato a vincere sul campo del Pineto. Ai ragazzi di Epifani basta mezz’ora per liquidare la pratica Civitanovese: segnano Moretti al 12′ e Chiacchiarelli al 26′. Poi gli abruzzesi amministrano le forze in vista della volata play-off.
Altro verdetto importante per il Pineto, che in casa contro il Matelica gioca una gara disperata nella speranza di conquistare almeno un punto. Il Matelica però è spietato e conquista i tre punti con un gol di Perfetti al 65′. La tensione e la paura si trasformano in gioia al novantesimo, quando arriva la notizia della sconfitta interna del Campobasso, che significa salvezza diretta per i biancoverdi abruzzesi.
La Vastese, ormai fuori dai giochi, fa strada all’Olympia Agnonese, che vince all’Aragona con una rete realizzata al 78′ da Ragatzu su rigore e che grazie a questo risultato stacca il quarto biglietto disponibile per gli spareggi promozione.
Nell’altro girone che ospita squadre abruzzesi, L’Aquila conquista il punto che gli serviva per avere la certezza di disputare i play-off. Allo stadio Gran Sasso i padroni di casa passano in vantaggio al 37′ con una rete di Minincleri. Gli ospiti pareggiano al 90′ con un gl di Usai. Ai play-off L’Aquila se la vedrà con il Monterosi.
Sconfitta indolore per l’Avezzano, senza obiettivi già da diverse settimane, sul campo della Torres. Ai sardi è sufficiente la rete di Mucili, al 71′ su rigore, per conquistare i tre punti.
GIRONE F
Pineto-Matelica 0-1
65′ Perfetti (M)
San Nicolò-Civitanovese 2-0
12′ Moretti (S), 26′ Chiacchiarelli (S)
Vastese-Olympia Agnonese 0-1
78′ Ragatzu su rigore (O)
GIRONE G
L’Aquila-Latte Dolce 1-1
37′ Minincleri (A), 90′ Usai (L)
Torres-Avezzano 1-0
71′ Mucili su rigore