Serie D: San Nicolò in fuga e Vastese sulla scia, occasioni sprecate per L’Aquila e Pineto
TERAMO, 11 dicembre – Volano San Nicolò e Vastese, che conquistano i tre punti e si piazzano al primo e al secondo posto del girone F del campionato di serie D. Nello stesso raggruppamento il Pineto non va oltre il pari, in casa, nella sfida salvezza contro la Recanatese, mentre il Chieti subisce l’ennesima goleada sul campo del Castelfidardo. Nel girone G exploit dell’Avezzano, fuori casa, contro il Città di Castello, mentre L’Aquila, tra le mura amiche, si lascia inchiodare sul pari dalle Trestina.
La squadra del giorno è senz’altro il San Nicolò, che ottiene la nona vittoria in campionato e va meritatamente in fuga nel girone F. Ai ragazzi di Epifani è sufficiente una rete di Chiacchiarelli in avvio di partita per avere la meglio su uno scorbutico San Marino. L’importante, adesso, è che la squadra non soffra di vertigini. Vince e convince anche la Vastese, che insegue al secondo posto in graduatoria, seppure in coabitazione con la Fermana. I biancorossi superano di misura la Civitanovese, grazie ad una rete di Cosenza a mezz’ora dalla fine.
Non va oltre lo zero a zero il Pineto, che tra le mura amiche aveva l’occasione per allungare sulla Recanatese, penultima in classifica, e per tirarsi almeno temporaneamente fuori dalla zona play-out. Gli ospiti, invece, reggono gli attacchi dei ragazzi di Amaolo e conquistano un punto che li tiene in vita. Chieti travolto a Castelfidardo. La cinquina rifilata ai neroverdi è frutto delle doppiette di Mahailov e Soragna e di due rigori concessi dall’arbitro. A questo punto, anche qualora si risolvessero le problematiche societarie, intervenire sul mercato non avrebbe alcun senso.
Nel girone G si mangia le mani L’Aquila, che dopo essere passata in vantaggio con Sieno al 45′, si è lasciata raggiungere dalla Trestina dieci minuti dopo con Morvidoni. Una vittoria, contro una modesta Trestina, avrebbe proiettato i rossoblu in testa al girone. Avezzano corsaro a Città di Castello: i marsicani espugnano lo stadio umbro grazie ad un rigore trasformato da Leto al quarto d’ora, alla prima rete in campionato del neo-acquisto Marolda e al tris calato da Serrago nella ripresa.
GIRONE F
Castelfidardo-Chieti 5-0
25′ Mahailov su rigore (CA), 45′ Mahailov (CA), 48′ Soragna su rigore (CA), 62′ Albanesi (CA), 74′ Soragna (CA)
Pineto-Recanatese 0-0
San Nicolò-San Marino 1-0
9′ Chiacchiarelli (S)
Vastese-Civitanovese 1-0
60′ Cosenza (V)
GIRONE G
Città di Castello-Avezzano 0-3
15′ Leto su rigore (A), 17′ Marolda (A), 76′ Serrago (A)
L’Aquila-Trestina 1-1
45′ Sieno (L), 55′ Morvidoni (T)
re –