Serie D: vincono L’Aquila e Avezzano, perde la Vastese, pareggiano San Nicolò e Pineto
TERAMO, 12 febbraio – Nella ventitreesima giornata del campionato di serie D festeggiano le abruzzesi impegnate nel girone G e masticano amaro quelle che giocano nel girone F. Vincono, infatti, L’Aquila e Avezzano, perde in casa la Vastese, pareggiano San Nicolò e Pineto.
Nel girone F la Vastese viene superata a domicilio dal Matelica e abbandona la zona play-off. Gli ospiti colpiscono nel primo quarto d’ora con un micidiale uno-due firmato da Baldinini al 10′ e da Esposito al 12′. La Vastese prova a riaprire la gara al 28′ con Prisco, ma gli assalti dei padroni di casa si infrangono contro il muro della difesa avversaria e a venti minuti dal termine il Matelica chiude la partita con Titone.
Il San Nicolò si mangia le mani, per non essere riuscito a superare in casa la Recanatese. Per come si erano messe le cose, però, è quasi un punto guadagnato. I ragazzi di Epifani, infatti, per tutta la gara provano a scardinare la difesa marchigiana, ma sono proprio gli ospiti a portarsi in vataggio al 63′ con Pasquini. Dopo nove minuti il San Nicolò trova il pareggio con De Santis e nel finale prova senza successo a conquistare l’intera posta in palio.
Amarezza anche per il Pineto, che va in vantaggio fuori casa, contro la Sammaurese, all’8′ con Palumbo, difende a denti stretti il risultato per 80 minuti, ma a 120 secondi dalla fine si fa raggiungere dalla Sammaurese con Pieri. I biancoverdi sciupano una ghiotta occasione per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica.
Umori completamente opposti per le abruzzesi del girone G. L’Aquila vince fuori casa contro il Lanusei dopo essere passato in svantaggio. I padroni di casa vanno in gol al 31′ con Perez Cuesta, gli ospiti pareggiano al 63′ con Zane e a sette minuti dal novantesimo ribaltano il risultato con Russo. Tre punti d’oro per L’Aquila, che consolida il quarto posto in classifica e si piazza a 4 punti dalla vetta.
Successo importante anche per l’Avezzano, che batte in casa la Nuorese e aggancia al settimo posto proprio la compagine sarda. I marsicani piazzano un micidiale uno-due nella ripresa, con Leto che realizza un rigore al 73′ e Marolda che sigla il raddoppio cinque minuti dopo.
GIRONE F
San Nicolò-Recanatese 1-1
63′ Pasquini (R), 72′ De Santis (S)
Sammaurese-Pineto 1-1
8′ Palumbo (P), 88′ Pieri (S)
Vastese-Matelica 1-3
10′ Baldinini (M), 12′ Esposito (M), 28′ Prisco (V), 71′ Titone (M)
GIRONE G
Lanusei-L’Aquila
31′ Perez Cuesta (LA), 63′ Zane (AQ), 83′ Russo (AQ)
Avezzano-Nuorese 2-0
73′ Leto su rigore (A), 78′ Marolda (A)