Serie D: vincono San Nicolò e Avezzano, pareggi al cardiopalma per L’Aquila e Vastese
TERAMO, 13 novembre – Vincono San Nicolò e Avezzano, pareggiano L’Aquila e Vastese, perde ancora il Chieti ed è sconfitto anche il Pineto, che non riesce a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica. E’ il responso dell’undicesima giornata del campionato di calcio di serie D, nei gironi F e G che vedono impegnate formazioni abruzzesi.
Nel girone F la Vastese non va oltre il pari contro la Jesina, ma resta in testa alla classifica. Gli abruzzesi attaccano a tamburo battente per tutto il primo tempo, ma nella ripresa è la Jesina ad andare in vantaggio, alla prima occasione da rete: al 14′ del secondo tempo è Tafani il più lesto ad insaccare sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Vince il San Nicolò, che continua la sua rincorsa verso la testa della classifica. I ragazzi di Epifani regolano con un gol per tempo l’Alfonsine: al 45′ sblocca il risultato Bisegna e nel secondo tempo, a dieci minuti dal termine, chiude l’incontro D’Egidio.
Cade il Pineto a San Marino, ma i biancoverdi danno battaglia fino alla fine. I padroni di casa si portano in vantaggio dopo appena 5 minuti di gioco con Baldazzi. Il Pineto risponde al 26′ con la rete di Antenucci. Nella ripresa, al 25′, Buonocunto sigla la rete che regala i tre punti al San Marino.
Chieti nuovamente sconfitto e desolatamente ultimo in classifica, con un solo punto conquistato in undici gare. Al Romagna Centro basta un gol di Prati, al 21′ del primo tempo, per conquistare l’intera posta in palio. I neroverdi, sempre più allo sbando, concludono l’incontro in nove uomini.
Nel girone G pareggio importantissimo per L’Aquila, che acciuffa il pari nel finale contro la capolista Albalonga e consolida il secondo posto in classifica. Sono proprio gli abruzzesi a portarsi in vantaggio, al 9′ del secondo tempo, con Valenti. La reazione dei padroni di casa è veemente: al 26′ l’Albalonga pareggia con Corsetti e al 35′ ribalta il risultato con Pintori. Due minuti dopo i rossoblu restano in dieci per l’espulsione di Minincleri, ma in pieno tempo di recupero Ganci sigla l’insperato pareggio.
Vittoria preziosa per l’Avezzano, che supera 3-1 il Rieti e interrompe la serie negativa. I marsicani vanno sotto di un gol in chiusura di primo tempo, in virtù della rete laziale siglata da Scotto. I bianoverdi sono bravi a non perdere la testa e nel secondo tempo entrano in campo con grande vigore: al 5′ arriva il pareggio di Padovani, al 21′ l’Avezzano si porta in vantaggio con Bittaye e a tempo scaduto Sassarini chiude la partita.
RISULTATI E MARCATORI
GIRONE F
San Nicolò-Alfonsine 2-0
45′ pt Bisegna (S), 35′ st D’Egidio (S)
Chieti-Romagna Centro 0-1
21′ pt Prati (R)
San Marino-Pineto 2-1
5′ Baldazzi pt (S), 26′ Antenucci pt (P), 25′ st Buonocunto (S)
Vastese-Jesina 1-1
14′ st Tafani (J), 21′ st Prisco (V)
GIRONE G
Albalonga-L’Aquila 2-2
9′ st Valenti (L), 26′ st Corsetti (P), 35′ st Pintori (P), 46′ st Ganci (L)
Avezzano-Rieti 3-1
47’ pt Scotto (R), 5’ st Padovani (A), 21’st Bittaye (A), 48’ st Sassarini (A)