Serie D: Vincono Vastese e L’Aquila, parità nel derby teramano
TERAMO, 6 novembre – Vastese e L’Aquila vincono ancora, dimostrando di fare sul serio e consolidando il secondo posto in classifica nei rispettivi gironi. Finisce in parità il derby teramano tra Pineto e San Nicolò. Pareggia anche l’Avezzano, che sciupa una buona occasione per espugnare il campo della Trestina. Perde ancora il Chieti, contro la Recanatese penultima in classifica, ma ormai non fa più notizia. Sono questi i responsi della decima giornata del campionato di serie D, nei gironi F e G, che vedono impegnate squadre abruzzesi.
Nel girone F la Vastese espugna meritatamente Cesena, battendo il Romagna Centro con un eurogol di Fiore, da fuori area, ad un minuto dal riposo. I biancorossi avrebbero anche le occasioni per raddoppiare, ma basta la perla di Fiore nella prima frazione ad assicurare agli abruzzesi tre punti d’oro.
Partita tiratissima, a Pineto, nel derby tra i padroni di casa e il San Nicolò. I biancoverdi di Amaolo bloccano la corsa dei ragazzi di Epifani verso la testa della classifica e conquistano un buon punto in chiave salvezza. Qualche rammarico, per il Pineto, che sblocca il risultato al 30′ del primo tempo con Di Giorgio e conserva il vantaggio fino a 10 minuti dal termine, quando Petronio trova la rete del pari.
Si allunga la serie di sconfitte del Chieti, che perde anche a Recanati, per 2-1 e resta ultimo con un solo punto in classifica. Eppure sono proprio i neroverdi a portarsi clamorosamente in vantaggio, con un gol di Faccini al 30′. L’illusione dura poco e al 37′ i marchigiani agguantano il parti con Miani. La beffa si consuma ad un minuto dal novantesimo, con Fioretti che regala i tre punti alla Recanatese.
Nel girone G non si ferma più L’Aquila, che passa in vantaggio al 16′ del secondo tempo, su rigore trasformato da Minincleri e concesso dall’arbitro per l’atterramento in area di Russo. Ancora Russo protagonista, al 36′ della ripresa, con una giocata personale che vale il raddoppio. Il Sansepolcro accorcia le distanze tre minuti dopo, grazie ad un rigore calciato dal neoentrato Mortaro. Perla finale di Russo, a tempo scaduto, che sigla la doppietta personale e consente a L’Aquila di scalare ancora la classifica.
Scialbo pareggio per l’Avezzano, fuori casa, contro la Trestina. I marsicani non riescono a sfruttare la superiorità numerica e devono accontentarsi del pari. Espulso, nel finale, il tecnico dei biancoverdi Tortora.
GIRONE F
Pineto – San Nicolò 1-1
3o’ pt Di Giorgio (P), 35′ st Petronio (S)
Romagna Centro – Vastese 0-1
44′ pt Fiore (V)
Recanatese – Chieti 2-1
30′ pt Faccini (C), 37′ pt Miani (R), 44′ st Fioretti (R)
GIRONE G
L’Aquila – Sansepolcro 3-1
16′ st Minincleri su rigore (A), 36′ st Russo (A), 39′ st Mortaro su rigore (S), 46′ st Russo (A)
Trestina – Avezzano 0-0