Sindacati all’assalto della Regione: “Pessima gestione del personale. E’ il caos”

L’AQUILA, 22 marzo – La pessima gestione del personale sta provocando seri danni in Regione e, soprattutto, nell’erogazione dei servizi ai cittadini. Lo denunciano, in un documento, le segreterie regionali di Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fp e Direr.
Sotto accusa i continui cambi al vertice dei Dipartimenti, che si accompagna anche alla carenza di dirigenti in ruoli strategici.
“Emerge, ormai, in tutta evidenza la totale disorganizzazione, mancanza di pianificazione e programmazione in cui versa la struttura della Giunta regionale. La valutazione della dirigenza, che appare senza motivazioni e con appiattimento al ribasso dei punteggi, nulla ha a che fare con la tanto declamata riforma sul merito e non porterà alcun beneficio nell’erogazione dei servizi ai cittadini”.
Un vero e proprio travaso funzionale quello in corso in Regione, che impoverisce e depotenzia le strutture amministrative per ingrassare quelle politiche e sono scelte che:
“non incontrano certo i criteri dell’efficienza, efficacia ed economicità tanto cari, a parole, a questa amministrazione. Sostanzialmente si vuole che la disorganizzazione e le carenze della Regione di oggi diventino una realtà stabile. È indispensabile una vera e moderna riorganizzazione delle strutture che consenta una ridistribuzione delle risorse in relazione alle effettive necessità per gli obiettivi strategici da realizzare”.
Durissima la chiusura dei sindacati:
“E’ necessario fermare un percorso che inestimabili danni può produrre all’assetto dell’Ente, in termini di efficienza e di miglioramento dei servizi ai cittadini”.