Solo pesce della Costa dei Trabocchi: a Fossacesia nasce la “Piazzetta dei Pescatori”
FOSSACESIA, 17 settembre – Uno spazio tutto dedicato alla vendita dei prodotti ittici locali, per sostenere un settore che deve tornare ad essere trainante per l’economia costiera. Sarà realizzato a Fossacesia, nell’area nord del lungomare, e si chiamerà ‘Piazzetta dei Pescatori’.
La Giunta comunale della cittadina, ha infatti approvato l’adesione all’avviso pubblico del 3 agosto scorso della Flag Costa dei Trabocchi, relativo al programma operativo Feamp 2014/2020 riguardante infrastrutture per la filiera breve e la vendita diretta del pescato locale.
“Abbiamo riscontrato l’interesse dei pescatori locali, soprattutto l’attenzione del pubblico per la valorizzare delle realtà e dell’economia artigianale locale – ha affermato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. D’altro canto Fossacesia è impegnata in prima fila e da tempo nella valorizzazione della costa. Da anni i nostri sforzi sono rivolti a salvaguardare la qualità delle acque di balneazione e del fiume Sangro e alla promozione dei prodotti della nostra agricoltura”.
Un progetto che, aggiunge il consigliere delegato Lorenzo Santomero:
“consente di allrgare l’offerta di pescato locale. La struttura troverà spazio nell’area di rimessaggio, attualmente destinata alla piccola pesca, in Via Lungomare, migliorando nel contempo gli aspetti ambientali, percettivi e funzionali dell’area”.