Storica intesa per il comprensorio sciistico della Majelletta, arrivano oltre 20 milioni di euro
PASSOLANCIANO, 3 luglio 2017 – Storico accordo, tra gli operatori del comprensorio sciistico di Passolanciano e Majelletta, grazie al finanziamento di 20,2 milioni di euro previsto dal Masterplan per l’Abruzzo. Un’intesa che potrebbe segnare una svolta in un’area turistica dalle grandi potenzialità, ma finora caratterizzata da un’offerta non sufficientemente organica e coordinata.
Alla riunione che si è svolta oggi pomeriggio a Pescara, nella sede della Giunta regionale, insieme al presidente Luciano D’Alfonso erano presenti tutti i titolari degli impianti, che hanno dato disponibilità agli interventi così come prospettati dalla Regione.
Nello specifico, è prevista la costruzione di un impianto di innevamento artificiale, per far sì che le stazioni siano in grado di fornire servizi nel periodo di maggiore necessità per gli operatori, ovvero a dicembre e gennaio. L’impianto, dal costo di 10 milioni di euro, raggiungerà i 1.700 metri di quota.
Inoltre saranno realizzati degli impianti sciistici, dal costo variabile tra i 4 e gli 8 milioni di euro, che consentiranno il collegamento, “sci ai piedi”, tra la stazione di Passolanciano e quella di Mammarosa.
Sarà poi ristrutturato un immobile, che diverrà il cuore della stazione, con spazi e servizi dedicati anche a chi non scia, per un costo di 1,5 milioni, mentre un’altra quota di risorse sarà utilizzata per ampliare i parcheggi a Passolanciano e a Mammarosa. Infine si è ipotizzato di utilizzare una parte di risorse per facilitare la viabilità dal versante di Roccamorice.