Teramo
Stai leggendo
Teramo, più controlli alla Villa Comunale e in Piazzetta del Sole. In arrivo il Daspo urbano

Teramo, più controlli alla Villa Comunale e in Piazzetta del Sole. In arrivo il Daspo urbano

TERAMO, 18 settembre – Maggiori controlli sia alla Villa Comunale che in Piazzetta del Sole, con  presidi più frequenti dei vigili urbani nelle ore diurne e di Carabinieri e Polizia nelle ore notturne. E’ quanto deciso questa mattina al termine del comitato per l’ordine e la sicurezza, sul cui tavolo sono state affrontate le criticità registrate in due delle zone più centrali del territorio, con i residenti che da tempo denunciano problemi di sicurezza, pulizia e vivibilità.

Maggiori controlli, dunque, ma non solo. Perché almeno per quanto riguarda la Piazzetta del Sole il sindaco ha annunciato anche ulteriori interventi a  medio e lungo termine, a partire dall’implementazione del sistema di videosorveglianza e dal rafforzamento dell’illuminazione pubblica. Inoltre l’area ospiterà in futuro eventi e manifestazioni  “consone al luogo, in maniera da poter così favorire un afflusso più massiccio e costante di residenti e cittadini e restituirla ad una quotidiana fruibilità, anche da parte di bambini e ragazzini“.

Se ciò non dovesse bastare, poi, si passerà alle maniere forti, con il sindaco che non esclude l’emanazione di “ordinanze contingibili e urgenti, dirette a prevenire e contrastare le situazioni che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l’accattonaggio con impiego di minori e disabili, o fenomeni di abusivismo, quale l’illecita occupazione di spazi pubblici, o di violenza, anche legati all’abuso di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti“.

In altre parole, usufruendo degli strumenti messi a disposizione dal recente Decreto Minniti, il sindaco potrebbe far ricorso, in caso di necessità, al cosiddetto “Daspo Urbano” su tutto il territorio comunale.

Per quanto riguarda infine gli interventi di pulizia, il sindaco, sempre questa mattina, ha sollecitato i vertici della Teramo Ambiente “affinché tutta la zona possa rientrare all’interno di percorsi di pulizia costanti, con interventi più capillari”, con il vigile ecologico sollecitato per un’immediata operazione di derattizzazione.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%