Teramo, presentata la stagione di prosa della Riccitelli. Il sindaco spegne le polemiche
TERAMO, 13 aprile – Otto appuntamenti, con attori d’eccezione e con un programma che spazia dalla commedia a monologhi impegnati. La stagione di prosa della Primo Riccitelli presenta anche quest’anno un programma estremamente variegato, con un cartellone che andrà dal 7 novembre al 19 aprile e che è stato ufficializzato questa mattina in Comune alla presenza del direttore artistico Ugo Pagliai, del sindaco Maurizio Brucchi, del presidente della Provincia Renzo Di Sabatino.
“Come tutti gli anni sarà una stagione splendida – ha detto Pagliai – affronteremo vari temi, con attori che è importante seguire e vedere tra cui Accorsi, la Ricci e tanti altri. In questo periodo era quanto di meglio si potesse trovare perché sappiamo che molte compagnie ancora girano e hanno già i programmi per l’anno prossimo. Di solito i grandi teatri annunciano le loro stagioni in estate o a fine estate, noi l’abbiano fatto prima. Non è stato semplice ma credo che siano state fatte scelte molto appropriate, molto belle”.
Una presentazione quella del calendario 2017/2018 della stagione di prosa, avvenuta nel mezzo delle polemiche con l’Acs, che si è aggiudicata la gestione del Teatro Comunale per 12 anni, e che proprio ieri mattina dichiarava che non ci sarebbero state due stagioni di prosa, accusando la Riccitelli di non aver voluto aderire alla loro offerta di collaborazione.
Polemiche smorzate dallo stesso sindaco Brucchi che ha assicurato come le porte del Comunale saranno sempre aperte per la Riccitelli.
“Che la Riccitelli faccia la stagione di prosa al Cineteatro Comunale non è in discussione – ha detto il primo cittadino – La Riccitelli è patrimonio di questa città, la Riccitelli rappresenta questo territorio a livello nazionale. Non è in discussione che la Riccitelli svolga la propria stagione quest’anno. Ce ne saranno due? E’ un peccato e io vi dico che la prossima settimana convocherò i rappresentanti di entrambe le associazioni in Comune per capire, per comprendere, e sentire le idee per la città”.
Questo il programma della stagione:
“Il sogno di un uomo ridicolo”, con Gabriele Lavia (7 novembre ore 21 turno A; 8 novembre ore 21 turno B; 9 novembre ore 17 turno C)
“Locandiera B&B”, con Laura Morante, (12 dicembre ore 21 turno A; 13 dicembre ore 17 turno C; 13 dicembre ore 21 turno B)
“Decamerone”,con Stefano Accorsi (30 gennaio ore 21 turno A; 31 gennaio ore 21 turno B; 1 febbraio ore 17 turno C)
“Vetri Rotti”, con Elena Sofia Ricci e Gian Marco Tognazzi (20 febbraio ore 21 turno A; 21 febbraio ore 17 turno C; 21 febbraio ore 21 turno B)
“Rosalind Franklin”, con Asia Argento e Filippo Dini (7 marzo ore 21 turno A; 8 marzo ore 17 turno C; 8 marzo ore 21 turno B)
“Non mi hai più detto…Ti amo”, con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia (27 marzo ore 21 turno A; 28 marzo ore 17 turno C; 28 marzo ore 21 turno B)
“Qualcuno volò sul nido del cuculo”, con Daniele Russo ed Elisabetta Valgoi (10 aprile ore 21 turno A; 11 aprile ore 17 turno C, 11 aprile ore 21 turno B)
“Ingresso Indipendente”, con Serena Autieri e Tosca D’Aquino (18 aprile ore 21 turno A; 19 aprile ore 17 turno C; 19 aprile ore 17 turno B)