Teramo, presentato il comitato istituzionale per le manifestazioni. Si parte dal Progetto Natale
TERAMO, 30 ottobre – Recuperare il patrimonio culturale all’allestimento della città, rilanciando il territorio e le sue ricchezze. E’ l’obiettivo del “progtto Natale”, che darà il via concretamente a quella collaborazione sinergica ed istituzionale fra enti e privati che questa mattina, in Provincia, ha visto la sottoscrizione dell’atto costituivo del comitato istituzionale per le manifestazioni teramane “Ri-nascita con le luci e la storia”.
Comitato di cui fanno parte, al momento, Provincia, Comune di Teramo, Camera di Commercio e Consorzio Shopping in Teramo Centro, che per la prima volta hanno deciso di lavorare tutti insieme per la rinascita della città. A presentare l’ambizioso progetto, che prenderà il via dalle manifestazioni natalizie per proseguire, almeno nelle intenzioni dei promotori, nel corso degli anni con tutte le iniziative sul territorio, i rappresentanti degli enti e dei commercianti, con la sottoscrizione del comitato che ha conciso, per il presidente Renzo Di Sabatino, con il suo ultimo giorno alla guida dell’ente.
“Si tratta di un’iniziativa alla quale stiamo lavorando da mesi e che prenderà il via quando non sarò più in Provincia – ha sottolineato Di Sabatino – un’iniziativa che abbiamo voluto con forza e che per me rappresenta un biglietto di arrivederci a questa città”
A sottolineare la storicità dell’evento il sindaco Gianguido D’Alberto.
“Il segnale che questa giornata ci lascia – ha detto il primo cittadino – è che siamo di fronte ad un momento storico e decisivo. Un segnale di metodo, con le istituzioni qui tutte insieme, per dimostrare come la nostra città può crescere ed essere rilanciata solo ed esclusivamente se ci muove in sinergia con tutti gli enti e si siedono intorno ad un tavolo, in questo caso con le attività commerciali, per raggiungere obiettivi fondamentali centrali”.
Alla conferenza hanno partecipato oltre allo stesso Di Sabatino anche l’assessore agli eventi e al commercio del Comune, Antonio Filipponi,il presidente della Camera di Commercio, Gloriano Lanciotti, la presidente del Consorzio, Daniela Ciarrocchi, il vicepresidente Manuel Aceto e il segretario Daniele Di Battista e l’assessore regionale al Turismo, Giorgio D’Ignazio.
Come sottolineato anche in conferenza stampa la sinergia tra enti e privati prenderà il via proprio con il Progetto Natale, con la parte istituzionale che, in collaborazione con il Comune di Teramo, il vescovado, l’ufficio scolastico provinciale, il comitato di quartiere San Berardo e l’Università, lavorerà alla riscoperta da parte degli alunni delle elementari della figura del santo patrono. Una riscoperta dell’identità e della storia della città che vedrà protagonista anche la luce, con le luminarie natalizie destinate a diventare un progetto di design per l’intero centro storico. Ci sarà poi il villaggio di Babbo Natale, la mensa convivale, salotti realizzati con materiali naturali ed ecologici, un sistema di videomapping con proiezioni natalizie sulle principali quinte architettoniche.
Un progetto ambizioso che sarà disvelato di passo in passo, e che i promotori sperano diventi l’inizio di un percorso di rinascita della città.