Teramo, ritorno sui banchi il 7 gennaio: orari differenziati per le scuole e più autobus per il trasporto scolastico
TERAMO, 28 dicembre -Dopo una serie di incontri con i portatori di interesse (Provincia, Comuni, Tua, società di trasporto private e Forze dell’ordine, Ufficio scolastico provinciale, Dirigenti) la Prefettura di Teramo ha approvato il Piano operativo dei trasporti scolastici in vista del ritorno a gennaio in presenza per il 75% degli studenti.
Il piano, oltre all’entrata e all’uscita degli studenti secondo orari scaglionati, prevede anche un aumento del numero di autobus a disposizione per il trasporto degli studenti. In particolare la società di trasporto pubblico Tua garantirà 17 autobus in più e la produzione chilometrica giornaliera sarà incrementata attraverso la previsione di ulteriori 3772 chilometri erogati direttamente da Tua acui si aggiungeranno ulteriori 2100 chilometri erogati dai privati. Queste percorrenze si sommeranno ai 18.500 chilometri erogati giornalmente da Tua nella provincia di Teramo e garantiranno il rispetto del limite di capienza del 50%.
“Un lavoro corale, uno sforzo organizzativo importante che ci investe in maniera particolare perché per la maggior parte riguarda gli studenti delle superiori – dichiara il presidente della Provincia Diego Di Bonaventura – questo piano garantisce tutti almeno sul piano degli impegni assunti e condivisi. Sulla funzionalità sarà importante un costante monitoraggio per aggiustare il tiro se ce ne sarà bisogno, un’attività capillare di informazione a famiglie e studenti affinchè tutti vengano responsabilizzati rispetto ai comportamenti individuali: in questa fase saranno determinanti”.