Teramo, veglia in ricordo di Ester Pasqualoni e contro la violenza sulle donne
TERAMO, 22 giugno 2017 – Una veglia contro la violenza sulle donne, dopo l’ennesimo femminicidio che si è consumato nella zona, si terrà questa sera, alle 20.30, nei Giardini di Piazza Orsini a Teramo. Ad organizzarlo sono il Centro di cultura delle donne “Hannah Arendt” e le donne del Comitato “Se Non Ora Quando?”.
Un modo per unirsi al dolore dei figli e della famiglia di Ester Pasqualoni, uccisa dal suo stalker, e per lanciare un monito contro ogni forma di violenza ai danni delle donne.
Nel corso della serata, che sarà animata anche da un reading di poesie a tema, ogni donna accenderà una candela in ricordo della dottoressa, che ha vissuto in solitudine l’oppressione e l’invadenza di un uomo che da troppo tempo la inseguiva con i suoi pedinamenti, con i suoi messaggi e con le sue minacce. Un uomo che, ricordano le associazioni, “era stato segnalato alle forze dell’ordine in due occasioni”.
Le organizzatrici della manifestazione infine osservano:
“Si è trovata a vivere un segreto pesante come un macigno, dal quale aveva voluto mettere al riparo i figli. Da sola ha vissuto l’angoscia delle persecuzioni, resa più pesante dall’archiviazione di entrambe le denunce. La cronaca ci racconta di troppi casi di denunce sottovalutate, che sfociano in tragedia. Non può più accadere, i persecutori debbono essere fermati immediatamente. Le donne debbono essere credute, le istituzioni preposte debbono agire con tempestività”.
Da quanto si è appreso, in realtà, Ester Pasqualoni aveva prima presentato un esposto e poi segnalato l’uomo ai carabinieri in seguito ad un pedinamento da parte del suo assassino. L’autorità giudiziaria aveva diffidato lo stalker ad avvicinarsi alla donna e quel provvedimento era in corso di validità anche ieri pomeriggio, nel momento in cui si è consumato il delitto. Resta il fatto che forse si sarebbe potuto e dovuto fare di più.