Teramo
Stai leggendo
Terremoto, Ikea dona nuova scuola a Crognaleto: ecco l’istituto ecosostenibile e antisismico /FOTO

Terremoto, Ikea dona nuova scuola a Crognaleto: ecco l’istituto ecosostenibile e antisismico /FOTO

CROGNALETO, 29 maggio – Una struttura ecosostenibile e totalmente antisismica, nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: è la nuova scuola ‘Alfredo Quaranta’ di Crognaleto, piccolo comune abruzzese duramente colpito dal terremoto e dal maltempo. Realizzato da Ikea, il nuovo complesso comprende scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed ospiterà gli oltre 60 studenti del territorio comunale. Le due scuole del paese, infatti, sono entrambi inagibili in seguito ai terremoti di agosto e gennaio. Oggi il taglio del nastro del nuovo istituto.

Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte, tra gli altri, il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi, il sottosegretario a Istruzione e Ricerca, Vito De Filippo, l’amministratore delegato di Ikea Italia, Bélen Frau, il consigliere d’Ambasciata di Svezia, Cristina Kvist, il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, il sindaco Giuseppe D’Alonzo, oltre alle autorità civili, religiose e militari. A tagliare il nastro i bambini e i ragazzi di Crognaleto che, con il lancio di palloncini gialli e blu, hanno aperto ufficialmente le nuove aule, accompagnati dall’Inno di Mameli eseguito dal coro dell’istituto comprensivo.

La scuola si trova in località Nerito di Crognaleto, comune che conta 21 frazioni ed ospita 1.325 abitanti. Il sisma e l’emergenza maltempo di gennaio hanno determinato un danno al patrimonio pubblico e privato che va ben oltre il 60% degli edifici. Il nuovo complesso è stato costruito non solo grazie al contributo di Inter Ikea System, ma anche grazie ai circa 7.000 collaboratori di Ikea in Italia, che hanno richiesto all’azienda di investire le risorse destinate al regalo di Natale per dare un aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto.

“Il progetto della nuova scuola – sottolinea Ikea – rispecchia l’impegno dell’azienda nel riuscire sempre più a coniugare sviluppo commerciale e risultati concreti nell’ambito della sostenibilità sociale, in linea con la filosofia aziendale che punta a ‘creare una vita migliore per la maggioranza delle persone’.

Il complesso si sviluppa su due volumi che si distinguono per colori e dimensioni, entrambi raccolti da una recinzione pensata come icona del progetto: il primo, in legno a vista, si apre con due grandi vetrate sul parco e il giardino d’inverno; il secondo, più raccolto, è interamente intonacato. Sviluppato su una superficie totale di 325 metri quadri, l’edificio richiama nello stile le strutture svedesi, dalla giocosità dei colori alle composizioni tipiche del design scandinavo. Ma è anche un edificio completamente integrato nell’ambiente circostante, la natura del Parco nazionale, non solo nell’utilizzo di materiali, ma anche nella scelta volumetrica e nello studio delle viste sul panorama.

L’edificio, una struttura in legno lamellare certificato prodotta dalla società Subissati, azienda che opera nel settore della costruzione di case in legno, rientra nei parametri dell’edilizia sostenibile grazie alla classe A4 Energia quasi Zero e all’utilizzo di materiali ecocompatibili. Innumerevoli i vantaggi: elevata qualità abitativa, riduzione dei consumi per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo, riduzione dell’inquinamento nella produzione dei materiali utilizzati, rapidità di esecuzione e certezza dei costi di costruzione, durabilità e garanzia di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche strutturali del legno lamellare trattato.

Inoltre, la prestazione sismica della Classe IV permette di inquadrare la scuola tra le ‘Costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti, anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità’.
Il progetto della nuova scuola di Crognaleto si aggiunge agli altri interventi che Ikea ha messo in campo a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. Impegno che proseguirà anche nei prossimi mesi con altre due iniziative: la prima a supporto della costruzione di 12 unità abitative a Bolognola (Macerata) e la seconda per l’arredamento di 14 appartamenti, a Civitanova Marche, destinati alle famiglie sfollate.

Le parole dell’amministratore delegato di Ikea Italia, Belen Frau

“Vogliamo dare un segnale di speranza e fiducia nel futuro con un progetto a carattere definitivo, come la ricostruzione di una scuola per i bambini e i ragazzi abruzzesi. Oggi è un giorno di grande gioia e di grande responsabilità. Siamo qui per scrivere una bella pagina del dopo terremoto”.

Il sindaco dei Crognaleto:

“Un’iniezione di fiducia ad un territorio che tanto ha sofferto. Questo è un prototipo che io voglio portare a sistema per l’intera collettività, non solo in montagna e non solo in Abruzzo, ma in quelle regioni che sono state martoriate dagli eventi sismici. La scommessa la possiamo ancora vincere e metteremo tutte le forze e l’animo per raggiungere l’obiettivo”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%