Terremoto, rimossa la campana della Chiesa di Cellino Attanasio/ FOTO-VIDEO
TERAMO, 9 dicembre – Tra le centinaia di strutture danneggiate dal sisma sul territorio del comune di Teramo ci sono anche decine e decine di chiese. Chiese come quella di San Francesco a Cellino Attanasio, dove oggi una squadra dei vigili del fuoco di Teramo è stata impegnata tutta la giornata per rimuovere la campana.
Durante l’ultimo terremoto la vela campanaria ha infatti subito il crollo di una porzione dell’arco sovrastante la campana e un dissesto importante della struttura muraria, che hanno reso necessario l’intervento odierno.
Le operazioni di intervento, effettuate con l’ausilio di operatori Sas dei Vigili del fuoco, sono risultate piuttosto complesse e soltanto nel tardo pomeriggio la campana è stata portata a terra e messa in sicurezza.
Adesso il prossimo passo sarà quello di mettere in sicurezza la vela campionaria e l’area dell’abside della Chiesa.
Intervento, quest’ultimo, necessario anche per il ripristino della viabilità e della piena accessibilità al centro storico di Cellino Attanasio, oggi impedite proprio per la situazione di pericolo rappresentata dalle condizioni di criticità strutturale della chiesa e dalla sua vela campanaria.