Terremoto, rischio crollo per la torre campanaria a Penna S. Andrea

PENNA S.ANDREA, 17 febbraio – Gli effetti del terremoto continuano a farsi sentire in tutta la provincia, compresa Penna Sant’Andrea dove nelle ultime ore si è resa necessaria un’ordinanza di interdizione al traffico sia veicolare che pedonale in Piazza Vittorio Veneto a causa del rischio di crollo della torre campanaria della Chiesa di Santa Maria del Soccorso.
Rischio certificato sia dalla scheda di rilevamento del danno ai beni culturali redatta dal gruppo di lavoro del Dipartimento della Protezione Civile e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sia a seguito delle verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco.
Una situazione a fronte della quale si è reso necessario anche lo sgombero delle famiglie residenti nel raggio di 30 metri dalla torre campanaria.
“Il campanile della Chiesa di Santa Maria del Soccorso, risalente al 1600, è un simbolo importantissimo per Penna Sant’Andrea – sottolinea il sindaco Severino Serrani – proprio come la piazza antistante, sede del Municipio, è il cuore pulsante del paese. Ci stiamo adoperando per poter tornare alla normalità nel più breve tempo possibile, nonostante i danni si stiano rivelando sempre più consistenti, e proprio per questo motivo auspichiamo con forza l’entrata di Penna Sant’Andrea nel cratere sismico. Abbiamo già interessato gli organi preposti ma la situazione resta drammatica e confidiamo in un impegno concreto e urgente da parte delle istituzioni”.