Torna il Festival delle Percussioni, per sei giorni Montesilvano capitale internazionale della musica
MONTESILVANO, 15 settembre – Montesilvano per sei giorni capitale internazionale delle percussioni. Torna, nella città adriatica, l’ormai tradizionale appuntamento con il Concorso e Festival Internazionale Giornate della Percussione & Italy Percussion Competition, che si appresta a tagliare il nastro delle quindici edizioni e che quest’anno conta sei giurie e 220 concorrenti, provenienti da 33 Paesi del mondo. Appuntamento al Centro Congressi del Serena Majestic dal 19 al 24 settembre.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “Italy Percussive Arts Society”, è presieduta dal maestro Antonio Santangelo, con la direzione artistica di Antonio e Claudio Santangelo.
Il concorso si articola in sei categorie: vibrafono, marimba, batteria, tamburo, timpani, composizione. Le giurie sono composte da artisti provenienti da Stati Uniti, Cina, Spagna, Russia, Germania, Francia.
La serata di apertura è in programma il 19 settembre, dalle 20,45. L’Auditorium del Serena Majestic farà da cornice alla presentazione, alla stampa e al pubblico, dei musicisti e dei concorrenti della manifestazione. L’Open Concert vedrà, invece, protagonista la Jianli Percussion Ensemble, l’ensemble di percussionisti più rappresentativa e influente della Cina, per la prima volta in Italia.
Una settimana molto intensa, quella che artisti e concorrenti vivranno a Montesilvano. Il concorso internazionale si svolgerà, infatti, tutte le mattine, mentre i pomeriggi saranno dedicati alle master classes. Grandi protagonisti sono musicisti di fama internazionale, che si esibiranno ogni sera fino a sabato 23 settembre.
La kermesse si chiuderà con il concerto dei vincitori, in programma domenica 24 settembre alle 19,15.
Santangelo presenta la nuova edizione della rassegna:
“In questa edizione la Italy Pas apre un nuovo capitolo della sua storia con alcune novità, come l’inserimento del Vibrafono Jazz e le esecuzioni di alcune prove affidate a colleghi dei Conservatori ‘D’Annunzio’ di Pescara e ‘Perosi’ di Campobasso, che sosterranno i candidati finalisti. Il contest è annoverato tra le competizioni percussionistiche più importanti al mondo, con la partecipazione di artisti di fama internazionale. Ogni anno arrivano a Montesilvano studenti di Università, Conservatori e scuole di musica di tutto il mondo. Siamo riusciti a creare un format vincente, apprezzato da grandi artisti e insegnanti, che è stato anche ‘copiato’ in altri Paesi. Questa manifestazione racchiude, di fatto, quattro aspetti fondamentali: didattico, con il concorso internazionale; culturale, con le master classes; artistico, con i concerti; turistico, con la presenza di studenti, genitori, docenti e appassionati, che arrivano da tutto il mondo anche per visitare la nostra regione”.
In gara ci saranno anche alcuni studenti abruzzesi, pronti a sfidarsi a colpi di bacchette per contendersi il gradino più alto del podio.
I concerti si terranno tutte le sere, dalle 20,45, nell’Auditorium del Serena Majestic. I biglietti di ingresso costeranno 10 euro (intero) e 5 euro (ridotto studenti). Con 40 euro è possibile sottoscrivere l’abbonamento. Per l’acquisto ci si può rivolgere alla segreteria della Italy Pas, allestita al Serena Majestic.
Questo il programma completo dei concerti:
Martedì 19
“Opening Festival” con Jianli Percussion Ensemble (Cina)
Mercoledì 20
Gordon Stout (USA – Marimba), Alexey Chizhik (Russia – Vibrafono), Frédéric Macarez (Francia – Timpani)
Giovedì 21
Carolina Alcaraz (Spagna – Marimba), David Friedman (USA – Vibrafono)
Venerdì 22
Philippe Spiesser ( Francia – Vibrafono) SinfonicaMenteDuo con
Claudio Santangelo ( Italia – Marimba) e Stefano Delle Donne (Italia – Violino)
Sabato 23
Trio Funk, Blues & Jazz con Rick Latham (USA – Drum Set)
guest artist Dom Famularo, John Wooton e Andrea Piccioni
Domenica 24
h. 19.15 Concerto dei vincitori del concorso.