Tortoreto, pirata della strada identificato e denunciato

TORTORETO, 16 settembre – Il 24 agosto, nell’effettuare un sorpasso, aveva urtato una Fiat Panda con a bordo tre giovani, con l’auto che dopo essersi ribaltata su un fianco aveva urtato tre vetture parcheggiate. Ma invece di fermarsi a soccorrere i ragazzi era scappato facendo perdere le sue tracce. Almeno fino a qualche giorno fa, quando al termine di una lunga e certosina attività di indagine i carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica, coordinati dal tenente colonnello Emanuele Mazzotta, non lo hanno indentificato come il pirata della strada che ha provocato l’incidente. E così per l’uomo, un 26enne rumeno residente a Giulianova è scattata la denuncia per lesioni personale stradali gravi, fuga del conducente in caso di lesioni ed omissione di soccorso.
Nell’incidente, infatti, uno dei tre giovani che viaggiavano a bordo della Panda era rimasto gravemente ferito, tanto da essere ricoverato in prognosi riservata per trauma cranico-facciale e successivamente sottoposto a delicato intervento chirurgico maxillo-facciale. Gli altri due ragazzi avevano invece riportato rispettivamente 20 e 10 giorni di prognosi.
Nel corso delle indagini i Carabinieri hanno accertato come la Ford a bordo della quale viaggiava il 26enne avrebbe urtato la Panda nel corso di un sorpasso, provocandone il rovesciamento sul fianco sinistro e lo scarrocciamento per alcuni metri, con la corsa dell’auto terminata contro altre tre autovetture regolarmente parcheggiate sul margine destro della carreggiata.
Sul posto, per estrarre i tre giovani dalle lamiere dell’auto, si era reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Nereto, con i Carabinieri che subito dopo i rilievi di rito avevano ascoltato numerosi testimoni e setacciato l’area alla ricerca di telecamere a circuito chiuso che avessero immortalato il sinistro, riuscendo così a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e risalire all’identità del pirata della strada.
Oltre alla denuncia per l’uomo è scattato il sequestro del mezzo, il ritiro della patente di guida e tre contravvenzioni al codice della strada.