Tortoreto, posti di lavoro a rischio alla Selta: lunedì presidio a Teramo
TERAMO, 12 dicembre – Presidio dei lavoratori della Selta di Tortoreto in concomitanza con l’incontro convocato nella sede della Provincia di Teramo dal Centro per l’Impiego di Teramo della Regione Abruzzo. L’appuntamento è per lunedì prossimo, alle 14. La protesta è stata organizzata dai sindacati, che ribadiscono come i posti di lavoro siano a rischio.
L’incontro, richiesto dalla Fim Cisl e dalla Fiom Cgil di Teramo che da tempo denunciano la grave situazione aziendale e le particolari condizioni di lavoro a cui sono stati costretti i dipendenti, avrà come tema centrale la richiesta di concordato preventivo avanzata dalla Selta al Tribunale di Milano e le conseguenze in termini economici ed occupazionali, in particolare sulle 90 lavoratrici e lavoratori del sito di Tortoreto.
All’incontro sindacale è stata richiesta anche la presenza del presidente vicario della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli: “è assolutamente necessario, infatti – dicono i due sindacati provinciali – che anche tutte le istituzioni locali si impegnino per una definizione positiva della vertenza”.
“Vanno messi in campo tutti gli sforzi possibili – aggiungono – affinché si garantisca un futuro produttivo ed occupazionale ai lavoratori coinvolti, valorizzando quella che fino ad oggi è stata la vera ricchezza di Selta: le competenze, le capacità e la disponibilità dei proprio dipendenti. Sarebbe inaccettabile, infatti, che ancora una volta paghino i lavoratori con i proprio posti di lavoro le scelte scellerate di una dirigenza aziendale che per troppo tempo non ha voluto accogliere richieste e sollecitazioni che arrivavano dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori”.