Trasporti, M5s attacca D’Alfonso: “La Tua è il più grande fallimento della Giunta”
PESCARA, 20 ottobre – “La Tua fallisce su tutti i fronti. La propaganda del Governo regionale viene smentita dai numeri del bilancio”. A denunciare la situazione in cui versa l’azienda unica del trasporto abruzzese è il consigliere regionale Domenico Pettinari (Movimento 5 Stelle), che illustra le proposte dei grillini. Secondo Pettinari la tua è “una grande opera di carta che si regge sulle chiacchiere”, perché “i fatti sono una diminuzione dei servizi e un bilancio precario”. E’ il “più grande fallimento della Giunta D’Alfonso sotto tutti i punti di vista”, attacca il consigliere.
Dopo un’analisi dettagliata dei costi, secondo Pettinari emergono “una serie di incongruenze tra le parole e i numeri, che dimostrano ancora una volta come questo Governo regionale vuole spacciare il piombo per oro facendo credere agli abruzzesi qualcosa che nei fatti non esiste”.
Le criticità, a detta dei grillini, riguardano più fronti: personale, “ridimensionato per ridurre i costi della produzione”; presenza in bilancio di “crediti verso imprese controllate”; crediti verso clienti ed enti; sui servizi “poco è stato fatto per incrementare i ricavi dal traffico dei viaggiatori e ridurre le irregolarità ed è bassissimo il numero degli abruzzesi che usufruisce di Tua; debiti per 37 milioni di euro verso i fornitori e per 32 milioni per ratei e risconti; spesa di 26mila euro per organizzare la presentazione di un utile di esercizio da 19mila.
Le proposte dei grillini prevedono: riposizionamento del personale amministrativo in esubero nei settori in cui c’è necessità; taglio della dirigenza, nei costi e nei numeri senza procedere a nuovi incarichi dirigenziali; efficientamento dei mezzi in dotazione valorizzando l’officina interna.
Le slide del Movimento 5 Stelle