Pescara
Stai leggendo
Truffe agli anziani in Val Pescara, arrestati due ventenni

Truffe agli anziani in Val Pescara, arrestati due ventenni

POPOLI, 25 gennaio – Arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Popoli i presunti autori di una decina di truffe che, nelle ultime settimane, sono state messe a segno ai danni di anziani tra San Valentino in Abruzzo Citeriore, Bussi sul Tirino, Turrivalignani e Pescosansonesco. Si tratta di due ventenni napoletani. I malviventi, con astuzia e abilità, contattavano telefonicamente la vittima spacciandosi per un nipote che doveva affrontare una impellente spesa a seguito dell’arrivo di un pacco e poi si fingevano corrieri che lasciavano la merce, facendosi dare in cambio i soldi, di solito mille o duemila euro.

Ieri l’epilogo. I militari delle Stazioni Carabinieri di Manoppello e Lettomanoppello, coadiuvati da una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile di Popoli, durante un servizio appositamente finalizzato alla ricerca di una vettura, risultata intestata ad una società inesistente e già individuata nell’ambito delle attività investigative in corso, hanno intercettato a Lettomanoppello il mezzo in questione. All’interno vi erano due uomini, che alla vista delle pattuglie hanno cercato di sottrarsi al controllo e darsi alla fuga in una strada secondaria.

La vettura, una Fiat Panda, però, è stata inseguita e bloccata. All’interno dell’auto sono stati rinvenuti diversi indumenti, oltre alla somma contante di euro 1.700 (suddivisa in vari tagli) e carta con nastro da pacco, dei quali gli uomini non hanno saputo indicare il motivo del possesso.

Dai successivi ed immediati accertamenti i militari sono risaliti all’ultima truffa, effettuata poco prima in danno di una donna settantunenne di Serramonacesca: utilizzando la consueta tecnica, sono riusciti a farsi consegnare la somma contante di euro 1.700, poi rinvenuta nell’auto, quale corrispettivo per il pagamento. Nel pacco c’era un’agenda.

Al termine degli accertamenti, i due uomini E.S. ed F.P. entrambi ventenni di Napoli sono stati riconosciuti responsabili e tratti in arresto.

Sono in corso ulteriori verifiche per stabilire se vi siano responsabilità da attribuire anche verso le diverse truffe perpetrate negli altri comuni.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
33%
Euforico
0%
Ok
17%
Triste
0%
Arrabbiato
50%