Ultrasuoni, a Montesilvano quattro giorni di formazione per medici
MONTESILVANO, 23 maggio – Sei corsi, settecento medici impegnati, complessivamente quattro giorni di attività formativa.
Una serie di i portanti appuntamenti quella organizzata a Montesilvano dal 26 al 29 maggio: l’organizzazione è della Società italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (Siumb) che conta oltre 4 mila iscritti tra internisti, radiologi, chirurghi, gastroenterologi, infettivologi e medici di base.
La Siumb, società leader nel campo dell’ecografia italiana, stimola e sviluppa studi sull’applicazione degli ultrasuoni nell’ambito della Medicina e della Biologia: in Abruzzo è presente una Scuola di formazione sia nell’Unità operativa dipartimentale di Ecografia internistica del policlinico universitario di Chieti diretta dalla professoressa Cosima Schiavone che nell’analoga struttura dell’ospedale di Pescara diretta dal dottor Giovanni Iannetti. La professoressa Schiavone e il dottor Iannetti sono inoltre rispettivamente Presidente e Segretario generale della Siumb.
A Montesilvano, nello specifico si terranno: corso teorico di formazione in Ultrasonologia per medici (dal 26 al 29), corso avanzato di Ecografia in Senologia (26 maggio), corso avanzato di Ecografia nelle Malattie infettive (27 maggio), rso codi Ecografia in Endocrinologia (28 maggio), corso avanzato di Ecografia in Pediatria (29 maggio), Gymnasium e Lyceum Ecografico (26-29 maggio), corso di Ecografia Siumb per studenti di medicina in collaborazione con Sism (Segretariato italiano degli studenti in Medicina) e Università D’Annunzio.