Un libro “collettivo” sulla Costa dei Trabocchi, le foto saranno scelte con un contest
CHIETI, 24 luglio 2017 – La natura dell’Abruzzo, con tre parchi nazionali, un parco regionale e tantissime aree e riserve naturali, è da sempre determinata da due elementi: le sue montagne e il suo mare, che per certi versi rappresentano anche la ragion d’essere di questo territorio. Per questa ragione, l’entusiasmo e la progettualità che interessano la Costa dei Trabocchi, s’inseriscono in un filone già consolidato, in base al quale lo sviluppo del territorio non può prescindere da un rapporto armonico tra l’uomo e la natura.
La costruzione di quella che si candida a diventare una delle più belle piste ciclabili d’Europa, con un tracciato che inizia ad Ortona e termina a Vasto, si sviluppa lungo l’ex tracciato ferroviario ed è lungo 42 chilometri. La Costa dei Trabocchi è destinata dunque a diventare una delle maggiori attrazioni d’Abruzzo. Ovviamente il progetto risulterà vincente nella misura in cui le comunità che abitano questi luoghi diventino i primi protagonisti di questo cambiamento epocale.
Ed è proprio su questa linea di pensiero che nasce il progetto di Carsa Edizioni e Paesaggi d’Abruzzo, finalizzato a proporre un libro in grado di trasferire su carta la bellezza di questi luoghi e le gemme di un territorio ricco di storia, arte, cultura e architettura. Paesaggi d’Abruzzo partecipa attivamente, coinvolgendo la propria foto-community, che si fa protagonista della produzione di questo libro ed allo stesso tempo della promozione del territorio.
Ne verrà fuori un volume fotografico collettivo come collettiva è sempre stata l’essenza della community web di Paesaggi d’Abruzzo. Un libro in cui riconoscersi e che sarà la prima tappa di un processo di comunicazione della Costa dei Trabocchi che coinvolge tutto il territorio e la sua comunità.
La selezione delle fotografie da inserire nel volume verrà effettuata tramite un contest fotografico gratuito ed aperto a tutti coloro che desiderino parteciparvi. Gli autori che vedranno i propri scatti selezionati per la pubblicazione riceveranno una copia omaggio del volume ed avranno delle agevolazioni sconti sull’acquisto di ulteriori copie.
Il contest prevede due scadenze: entro il 31 di agosto gli autori dovranno inviare immagini in alta risoluzione che abbiano come tema i trabocchi, le manifestazioni che ruotano intorno alla cultura ittica, e le attrazioni artistico culturali dei borghi che si affacciano sulla costa. Nella seconda fase, con scadenza il 20 ottobre, dai trabocchi l’occhio si sposta ad ovest verso l’entroterra con particolare attenzione ai paesaggi agresti e rurali di quel territorio. In questa fase il fulcro dell’attenzione sarà dato da una molteplicità di protagonisti: dalle eccellenze produttive come vino e olio, all’azione antropica dell’uomo produttore che, col proprio lavoro, rinnova ogni giorno l’amore verso la propria terra, ai beni culturali dei borghi dell’entroterra.
Tra gli autori del libro lo scrittore Paolo Di Paolo, già finalista del Premio Strega, che avrà il compito di costruire una narrazione che contribuisca a creare un nuovo mito, una fascinazione per la Costa dei Trabocchi e il geografo Franco Farinelli, presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani che descriverà, appunto, la geografia dei luoghi.