Zeman alla vigilia di Pescara-Palermo: “Spero che i ragazzi non vogliano chiudere tra i fischi”
PESCARA, 21 maggio 2017 – Vigilia di una partita senza alcun significato, tra due squadre già retrocesse, che hanno clamorosamente fallito gli obiettivi stagionali. Zdenek Zeman affronta con la sua proverbiale calma il pre-gara di Pescara-Palermo, in programma domani sera alle 20.45 allo Stadio Adriatico. Sarà un mesto saluto di arrivederci, al pubblico di casa, alla prossima stagione in serie B.
Queste le parole del tecnico boemo:
“Sto combattendo dall’inizio per trovare una formazione che mi fornisca le maggiori rassicurazioni. Tra infortuni vari e contrattempi, comunque, ho fatto scendere in campo 25 calciatori in 12 gare. Purtroppo visti i risultati non ho evidentemente indovinato quella giusta. Abbiamo fatto delle buone partite, ma ci mancava sempre qualcosa sia nella convinzione sia nella conoscenza del gioco”.
Difficile trovare ancora degli stimoli, ma Zeman è determinato ad onorare il campionato fino all’ultimo minuto dell’ultima gara:
“Io mi auguro che nell’ultima partita in casa facciano bene. Non credo che i giocatori vogliano chiudere la stagione con i fischi”.
Analisi lucida e onesta anche sugli avversari:
“Il Palermo? Oggi non ha una guida, nell’organico, che possa trascinare la squadra come negli anni di Cavani, Lavezzi e lo stesso Dybala. Oggi il Palermo non ha questi giocatori, o altri di quel livello. Palermo? Sono molto legato al Palermo, con Zamparini ci siamo sempre sentiti, ma non si è mai chiuso un accordo. Con i rosanero negli ultimi anni ci siamo sentiti diverse volte”.
Poi uno sguardo rivolto al futuro:
“C’è bisogno di costruire una squadra che abbia una logica. Qui c’è confusione. A Crotone, per esempio, c’è stata una reazione diversa. Loro a gennaio hanno cambiato poco. Investimenti? Non credo che sia una questione di soldi. I soldi non fanno i risultati. Ci vuole organizzazione”.
Infine un pensiero sulle parole di Bortoluzzi, tecnico del Palermo, che ha avuto parole al miele per Zeman:
“Sono contento. Fa sempre piacere ricevere dei complimenti”.
Quanto alla formazione che affronterà i rosanero, domani mancheranno Benali squalificato e gli infortunati Pepe, Bruno, Crescenzi, Kastanos e Vitturini.